La Storia
L’I.T.T. Giordani-Striano, nacque nell’anno scolastico 2013/2014 dalla fusione dell’I.T.I. F.Giordani e dell’I.T.I. E. Striano; due scuole – che dagli anni ’60 del XX secolo – svilupparono una lunga tradizione nell’ambito dell’istruzione tecnica per i giovani di Napoli.
L’I.T.I. “F. Giordani” istituito nell’ottobre del 1964 come Istituto per la Chimica Industriale, ricevette il nome dal famoso docente di elettrochimica – Francesco Giordani – della Scuola di Ingegneria dell’Università degli studi di Napoli, venuta a mancare nel 1961.
Nel 1970, venne introdotta la specializzazione di Informatica Industriale; l’introduzione di laboratori con apparecchiature all’avanguardia, l’I.T.I. Giordani si affermò come uno dei due istituti pionieri dell’insegnamento dell’Informatica a Napoli.
L’I.T.I. “E. Striano” nacque come succursale dell’I.T.I. “E. Fermi” con le specializzazioni di Meccanica e Elettrotecnica e, successivamente, di Informatica; nel 1969 divenne autonomo con il nome di VI I.T.I.S; nel 2003 riprenderà il nome di E. Striano.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.